expand_less

Naz Sciaves

Ricerca alloggio...

Vacanze nel soleggiato paese di Naz-Sciaves

A Naz-Sciaves in Trentino Alto Adige, sul soleggiato e tranquillo altopiano delle mele nella regione turistica della Valle Isarco, grandi e piccoli ospiti si sentono a casa in qualsiasi momento dell'anno. Il comune Naz Sciaves con le frazioni Naz, Sciaves, Rasa, Aica e Fiumes è situato nelle immediate vicinanze di Bressanone e sa come affascinare i suoi ospiti dalla primavera all'inverno.

I migliori alloggi a Naz-Sciaves 2024

Tutti gli hotel Tutti gli appartamenti Tutti gli alloggi

 

Naz-Sciaves – vacanze sotto il segno della mela

Situato su un tranquillo e soleggiato altipiano in mezzo all'area vacanze Valle Isarco, provincia di Bolzano, le varie località del comune di Naz Sciaves, sembrano immerse in un mare di meleti attraversati da sentieri escursionistici e piste ciclabili. Sono davvero splendidi paesaggi naturali che circondano questo ameno angolo di terra alle porte di Bressanone. Alle famiglie e agli sportivi è consigliata la ciclabile della Valle Isarco; gli appassionati della mountain bike invece pedalano dal centro del paese attraverso Luson fino a Rodengo e ritorno. Partendo dagli eccellenti hotel, appartamenti e ulteriori alloggi a Naz-Sciaves, il cui territorio comunale si estende da 581 metri fino a 1.287 metri di altezza, camminate attraverso le montagne di media quota oppure conquistate a piedi le Dolomiti, Patrimonio naturale dell'Umanità.

E anche d'inverno Naz - Sciaves è un importante punto di riferimento per gli appassionati degli sport sulla neve, grazie alla sua privilegiata posizione così vicina ai vari centri scistici della Valle Isarco, come la Plose e Gitschberg - Jochtal, con i loro modernissimi impianti e le favolose piste sempre perfettamente preparate. E anche le esigenze dei fondisti, praticanti di slittino e di pattinaggio, nonché amanti delle camminate con le ciaspole, verranno soddisfatti senza eccezioni nell'area vacanza Valle Isarco.

Oltre alla vasta offerta di attività sportive e per il tempo libero, non bisogna assolutamente perdersi la grande festa popolare che ogni anno in ottobre viene celebrata a Naz-Sciaves: la tradizionale Festa delle Mele, la festa del raccolto sotto l'egida della neoeletta Regina delle Mele. Venite anche voi ad acclamarla…

scopri di più

Frazioni del comune Naz Sciaves

Alcune informazioni

  • arrow_rightAbitanti: 3.302
  • arrow_rightAltitudine: Naz 887 m / Sciaves 772 m
  • arrow_rightCAP: 39040
  • arrow_rightPrefisso: 0472
 

Impressioni & immagini di Naz Sciaves presso Bressanone


Informazioni sulle frazioni di Naz-Sciaves, Trentino Alto Adige

Aica
AicaAica, una delle più piccole frazioni di Naz-Sciaves in Alto Adige, conta circa 500 abitanti. Il paese si trova a 726 m sul livello del mare ed è stato documentato per la prima volta nel 1147. Qui, a nemmeno 5 km dal comune di Fortezza, predominano temperature miti, che non solo fanno prosperare i castagni, ma soprattutto sono gli appassionati dell'escursionismo che ne godono di questo fatto.
Naz
NazNaz conta circa 830 abitanti e si trova a nord di Bressanone, direttamente sull'altopiano delle mele. La soleggiata frazione si estende ad un'altitudine di 887 m e rappresenta il centro turistico del comune di Naz-Sciaves in Valle Isarco. Da qui piacevoli passeggiate conducono attraverso meleti profumati e una vasta rete di sentieri porta anche più in alto. Naz presso Bressanone è molto popolare anche come punto di partenza per diversi tour in bicicletta e in mountain bike.
Rasa
RasaConfrontando il numero di abitanti di Rasa con quelli delle altre frazioni di Naz-Sciaves, allora Rasa con i suoi 650 abitanti è la terza frazione più grande. A quota 821 m sul livello del mare, gli ospiti della soleggiata località di villeggiatura trovano un paradiso naturale senza paragoni. Meleti in fiore, prati rigogliosi, foreste di pini verde scuro - l'immagine paesaggistica è varia. Il nostro consiglio: il sentiero naturale al biotopo Palù Raier, a nord-est di Raas.
Sciaves
SciavesSciaves, il luogo principale di Naz-Sciaves in Alto Adige conta circa 1.020 abitanti e si trova a 772 m sul livello del mare. Qui vi è anche il centro amministrativo del comune, che porta nel suo stemma una testa di airone d'argento su sfondo rosso. L'escursionismo e il ciclismo, ben noto il percorso ciclabile Sciaves di 27 km, è un vero piacere dall'inizio della primavera fino all'autunno inoltrato.
Fiumes
FiumesCon 895 metri di altezza, Fiumes, con i suoi 295 abitanti, è la frazione più alta del comune di Naz-Sciaves. La piccola località si trova vicino a Naz, circondata da un mare di alberi di mele, che fiorisce rosa pallido in primavera e dove in autunno i frutti gialli e rossi penzolano nel verde intenso. Devono far parte delle vacanze a Fiumes una gita al laghetto “Flötscher” e al punto panoramico “Waldertor”.

Hotel a Naz Sciaves per vacanze speciali


Attività ricreative a Naz-Sciaves presso Bressanone ...

Là, dove la Valle Isarco e la Val Pusteria si incontrano, si trova Naz - Sciaves. L'altopiano generosamente soleggiato, il cui centro principale, Sciaves, si trova a 772 m sopra il livello del mare, è, sia in estate che in inverno, in primavera come in autunno, un punto di attrazioni per grandi e piccoli amanti dell'Alto Adige. Gli ospiti attivi, ma anche gli appassionati di benessere e cultura, qui sono appagati.

Estate a Naz-Sciaves
Estate a Naz-SciavesGli escursionisti appassionati potranno beneficiare del clima mediterraneo della zona attorno a Bressanone. Chi ama passeggiare può partecipare a gite guidate attraverso i meleti, nell'ambito delle quali venite a conoscere meglio la mela. Istruttivo e piacevole è anche il sentiero "Vino & Acqua", nonché la camminata lunga circa 13 chilometri, che conduce da Naz attraverso la gola della Rienza fino a Rio di Pusteria. Interessante è anche la rete di piste ciclabile intorno a Naz-Sciaves. Ideale è il punto di partenza per intrapendere lunghe pedalata lungo la pista ciclabile della Valle Isarco e lungo la pista ciclabile della Val Pusteria.
Inverno a Naz-Sciaves
Inverno a Naz-SciavesNei mesi invernali il vicino mercatino di Natale di Bressanone alletta con dolci profumi e calde bevande. Chi è per le avventure sciistiche, trova ben sei aree sciistiche nel raggio di appena 30 chilometri. Sulla Plose, sul Gitschberg oppure nei comprensori più distanti, come Plan de Corones, Racines, o Monte Cavallo - illimitato piacere sciistico è garantito per tutti, sciatori e snowboarder. In alternativa Naz-Sciaves invita a camminate invernali con o senza ciaspole. Un consiglio di gita: la tranquilla e facile escursione da Naz fino a Rasa.
Cultura a Naz-Sciaves
Cultura a Naz-SciavesIl paese di Naz-Sciaves ha molto da offrire anche in termini di cultura. Ad Aica non dovete perdere una visita alla chiesa dedicata a San Nicola. La torre a punta e il coro risalgono agli inizi del 15° secolo. Impressionanti sono anche i dipinti di Leonardo di Bressanone che adornano le pareti della chiesa di Aica. Oltre alla chiesa parrocchiale di Naz, dedicata a San Filippo e San Giacomo, merita una visita anche il museo Rudolf Bacher, dove si possono ammirare opere dello scultore (1903 – 1983), diventato famoso soprattutto con i suoi rilievi laici e religiosi. La chiesa di Rasa invece è dedicata a San Egidio, il guardiano della viticultura. E ciò non è un caso, perché Rasa a sud confina con la regione vinicola di Novacella, dove maturano uve pregiate, che vengono imbottigliate con nomi famosi, come "Sylvaner" e "Müller Thurgau". Merita una visita anche la chiesa parrocchiale di Sciaves dedicata a Santa Margaretha con il suo campanile di ben 72 metri e l'highlight storico-culturale di Fiumes, la chiesa di Santa Maddalena, la quale si basa sui resti di una chiesa che fu consacrata nel lontano anno 1281.
Eventi a Naz-Sciaves
Eventi a Naz-SciavesOltre ad una sfaccettata offerta ricreativa, Naz Sciaves offre anche un bouquet colorato di eventi. Così, per esempio, ogni anno si svolge il Festival reale, nell'ambito della quale la reginetta delle mele da il benvenuto ad altre “altezze reali” che rappresentano diversi prodotti tipici, per esempio alla reginetta degli asparagi o alla reginetta della cipolla. Altre manifestazioni importanti sono la festa delle mela in ottobre con grande sfilata, l'Alpen Flair Festival per scatenati della musica rock oppure la tradizionale festa sotto le stelle nei mesi di luglio e agosto. Come si può vedere: qui, a Naz Sciaves, la noia non esiste!

Alloggi a Naz-Sciaves, Trentino Alto Adige

Tutti gli alloggi a Naz-Sciaves


Suggerimenti per le vostre vacanze ...